PROGETTI VERDI
Tetto Verde Estensivo
Progettare un giardino pensile leggero
Come immaginate la città del futuro?
La nostra è verde, ricca di piante, alberi, fiori, arbusti. Nella nostra città del futuro il verde è ovunque, uomini, edifici, costruzioni e realtà urbane convivono alla perfezione con la presenza vitale di piante e fiori. Il grigio diffuso è ricoperto di verde rigoglioso. Ma il futuro si costruisce ora e la nostra impresa è già in attività per crearlo.
Ci occupiamo della progettazione e della realizzazione, accanto a professionisti del verde, studi di architettura paesaggistica, imprese di giardinaggio e progettisti, di giardini pensili, tetti verdi estensivi e intensivi per il condominio, le abitazioni private, ma anche per edifici aziendali, industriali e commerciali.
Siamo pronti a rivestire tetti e coperture di verde, pronti a rinfrescare l’aspetto dei vostri edifici, pronti a creare nuovi spazi naturali nelle nostre città. Siamo occupati nella progettazione di giardini pensili e tetti verdi nelle maggiori città Italiane come Roma, Milano, Bologna, Firenze e oltre confine, raggiungendo località come Lugano, ma anche desiderosi di impiegare le nostre risorse per rendere rigogliosi gli spazi urbani di molte altre destinazioni. Per informazioni, consulenze, collaborazioni e commissioni vi invitiamo a contattarci.
Il tetto verde Estensivo: di cosa si tratta?
Quando parliamo di coperture verdi dobbiamo distinguere due grandi categorie:
- Tetti verdi Intensivi (di cui parliamo nella sezione dedicata)
- Tetti verdi Estensivi
Il tetto verde estensivo è la soluzione più diffusa e alla portata di tutti. Meno complesso da realizzare e da mantenere rispetto al corrispettivo intensivo, il giardino pensile estensivo, ha l’aspetto di un prato ricco e folto.
Il manto vegetativo viene realizzato su un substrato di limitato spessore, molto leggero, è costituito da erba e piante scelte per resistere al freddo e al caldo in base alla destinazione. Non richiede particolari interventi di manutenzione e il basso spessore del substrato rappresenta un’ottima soluzione per coperture in grado di reggere un carico limitato.
Il tetto verde estensivo non rappresenta una superficie calpestabile e viene prevalentemente scelto come opportunità green per la copertura di tetti spioventi e terrazze non abitabili.
Opportunità e vantaggi di una copertura verde
Come per il tetto verde intensivo anche la versione estensiva produce importanti benefici a livello ambientale e umano. Vediamo brevemente quelli che sono i risvolti positivi della realizzazione di una copertura green per le vostre abitazioni, gli edifici industriali, aziendali e commerciali.
- Una vera e propria oasi di biodiversità inserita in un contesto urbano. Grazie alla copertura verde estensiva possono trovare dimora piante e arbusti così come animali e insetti importanti per l’ecosistema e per innescare circoli benefici per l’ambiente.
- Miglioramento della qualità dell’aria, grazie alla riduzione della CO2 presente e dei gas inquinanti di cui sono ricche le nostre città.
- Importante funzione nella regolarizzazione dei flussi d’acqua nelle precipitazioni intense. Le piante presenti sulle coperture verdi infatti trattengono le acque piovane e ne smorzano la violenza, di conseguenza si evitano infiltrazioni, ristagni, otturazioni delle vie fognarie e non ultimo allagamenti.
- Regolazione delle temperature. Grazie alla vegetazione presente sui tetti verdi questi limitano le temperature molto elevate rinfrescando l’ambiente circostante e allo stesso tempo fungono da isolanti termici per le temperature più fredde.
- I tetti verdi estensivi rappresentano inoltre un’ottima occasione per la decorazione, l’abbellimento e la copertura di edifici urbani con poco impegno. Possono essere realizzati ovunque grazie al basso spessore di substrato di cui necessitano e richiedono una limitata manutenzione.
Il nostro impegno
La nostra realtà promuove, progetta e realizza soluzioni green per le coperture di palazzi, stabili residenziali, abitazioni private, condomini, immobili aziendali, industriali e commerciali, creando le condizioni e occupandosi della progettazione di spazi verdi estensivi, leggeri. Trovate realizzati numerosi nostri progetti nelle città italiane di Firenze, Roma, Milano, Bologna, e anche estere come Lugano, siamo pronti a raggiungervi ovunque per creare nuove opportunità per la convivenza di natura e uomo anche nelle più fitte reti urbane. Per informazioni e chiarimenti contattateci.
Desideri maggiori informazioni?
Contattaci per un preventivo personalizzato